AZIENDA AGRICOLA COSTA D’AMALFI  
AZIENDA AGRICOLA COSTA D’AMALFI  

AZIENDA AGRICOLA COSTA D’AMALFI  

Spread the love

AZIENDA APISTICA COSTA D’AMALFI  DI ANIELLO FASANO a Montecorvino Pugliano

Produzione Miele millefiori, agrumi, castagno, eucalipto, acacia, sulla, melata, Pappa reale, polline, propoli, cera d’api. Vendita sciami sciami per impollinazione Servizio di impollinazione.

Titolare ANIELLO FASANO

MAPPA GOOGLE PER LA DESTINAZIONE AZIENDA AGRICOLA COSTA D’AMALFI  DI ANIELLO FASANO a Montecorvino Pugliano

Agronomo VINCENZO FASANO


AZIENDA APISTICA COSTA D’AMALFI  DI ANIELLO FASANO a Montecorvino Pugliano

Produzione :Miele millefiori, agrumi, castagno, eucalipto, acacia, sulla, melata, Pappa reale, polline, propoli, cera d’api.Vendita sciami sciami per impollinazione Servizio di impollinazione.



L’attività apistica nasce nel 2000 quando Aniello Fasano prima per gioco, poi per passione si avvicina e coltiva l’attività apistica a Vietri sul Mare.
in località Dragonea nel terreno di proprietà. Dragonea. terra vocata per la sua posizione montana e ricca di piante e fiori tipici della macchia mediterranea da qui la fragranza e note olfattive uniche del nostro miele. Vista la crescente richiesta negli anni la produzione è cresciuta anche grazie alla esperienza del figlio Vincenzo noto agronomo che ha voluto diversificarne la produzione.


L’azienda è partito con la sottospecie “Apis mellifera Ligustica”

L’ape ligustica è originaria dell’Italia. Questa sottospecie si è formata sopravvivendo all’era delle glaciazioni come le sottospecie geneticamente differenti della Spagna e della Sicilia. È la sottospecie più diffusa al mondo tra le api mellifere, per l’apprezzamento che ha tra gli apicoltori, in quanto ha dimostrato di essere adattabile alla maggior parte dei climi dal subtropicale al temperato, anche se ha dimostrato un minor adattamento ai climi umidi tropicali.

Si è passato all’allevamento delle “Apis mellifera Buckfast”

L’ibrido di Apis mellifera Buckfast è stato selezionato da Padre Adam, al secolo Karl Kehrle, il quale svolgeva la sua attività presso l’abbazia di Buckfast (Buckfastleigh). All’inizio del XX secolo le popolazioni di ape europea vennero decimate dall’acariosi dell’Isola di Wight. Questa patologia, in seguito attribuita all’Acarapis woodi, uccise soltanto nelle isole britanniche migliaia di colonie.Padre Adam iniziò l’importazione di sottospecie resistenti da tutto il mondo al fine di selezionare un ibrido resistente al parassita,

Per poi passare alla “Apis mellifera carnica” conosciuta per la propria docilità.

“Apis mellifera carnica” questa sottospecie di Apis mellifera è originaria della regione di Kranjska, Slovenia, a sud delle Alpi austriache e a nord dei Balcani. Attualmente questa razza è molto popolare tra gli apicoltori e compete per predilezione con l’ape italiana. La caratteristica principale di quest’ape è la mansuetudine. Si è particolarmente adattata all’incostanza della disponibilità di nettare, alla quale si adatta modulando l’accrescimento della popolazione aumentando la deposizione di uova prontamente con l’abbondanza delle fioriture e diminuendo altrettanto rapidamente la dimensione della covata quando l’alimento inizia a scarseggiare.


PRODUZIONE MIELE MILLEFIORI, AGRUMI, CASTAGNO, EUCALIPTO, ACACIA, SULLA, MELATA,


Di acacia, eucalipto, castagno, agrumi, millefiori… Non importa quale preferiate, purché in dispensa non manchi il miele, una delle medicine naturali più antiche del mondo, immortalata già dai geroglifici egiziani. Tendiamo a sottovalutare che la stessa sopravvivenza dell’uomo sia legata all’attività operosa delle api e alla loro funzione di “bottinattrici”, cioè di raccoglitrici di polline. Permettendo al fiore di essere fecondato e generare frutti e semi, l’impollinazione è un passaggio chiave del sistema riproduttivo del mondo vegetale dal quale dipende la disponibilità di quasi tutta la frutta e la verdura di cui ci nutriamo.

Nel miele si concentrano sostanze ad azione antisettica e antinfiammatoria che ne giustificano l’utilizzo attraverso i millenni nella cura delle ferite e delle ustioni. L’effetto inibitorio sulla crescita dei batteri è stato dimostrato su una sessantina di diversi batteri: dall’Escherichia coli allo Staphilococcus aureo, passando per la Candida albicans e lo Staphilococcus epidermis (presente spesso in caso di ferite): sono molte le infezioni – non solo epidermiche – contro le quali il miele rappresenta un impagabile alleato.

La presenza, poi, di piccolissime concentrazioni di un’estesa varietà di pollini sembra render ragione del suo possibile impiego come “vaccino” naturale in caso di allergie. A tale scopo andrebbe assunto un miele proveniente dalla regione in cui si vive a partire da un paio di mesi prima del periodo della pollinazione. La ricchezza in amminoacidi, minerali, vitamine, enzimi e antiossidanti ne fanno un rinvigorente prezioso per i bambini, gli anziani e i convalescenti. Anche l’intestino beneficia del miele poiché le sostanze prebiotiche in esso contenute contribuiscono ad alimentare i vitali batteri buoni che lo abitano sostenendo il funzionamento dell’apparato digerente.
Tra le proprietà benefiche del miele una menzione a parte merita la sua efficacia contro la tosse. Soprattutto nei più piccoli, che lo amano per il sapore naturalmente dolce. Recenti studi israeliani hanno appurato che bastano 10 grammi mezz’ora prima di andare a dormire per alleviare la tosse dei bimbi e gli altri sintomi delle infiammazioni delle vie respiratorie. Con efficacia anche superiore a quella dei farmaci sintetici dagli effetti collaterali più impattanti su organismi fragili, ancora in formazione.


Le zone di produzione sono la Costiera Amalfitana ( Vietri sul Mare, Maiori, Tramonti); La piana del Sale (Montecorvino Pugliano, Pontecagnano, Contursi Terme).

Le zone di produzione sono: la Costiera Amalfitana ( Vietri sul Mare, Maiori, Tramonti)
Le zone di produzione sono: la piana del Sale (Montecorvino Pugliano, Pontecagnano, Contursi Terme).

VENDITA SCIAMI;

SCIAMI PER IMPOLLINAZIONE;
SERVIZIO DI IMPOLLINAZIONE



function googleTranslateElementInit() { new google.translate.TranslateElement({pageLanguage: ‘it’}, ‘google_translate_element’); }

FASANO ANIELLO


FASANO VINCENZO



Riassumendo possiamo dire che:

AZIENDA APISTICA COSTA D’AMALFI  DI ANIELLO FASANO

Produzione Miele millefiori, agrumi, castagno, eucalipto, acacia, sulla, melata,
Pappa reale, polline, propoli, cera d’api. Vendita sciami; sciami per impollinazione
Servizio di impollinazione.

Contatti

Aniello 338 2927623. Vincenzo 3421842047.


TAG CLOUD